Personalmente amo molti i progetti tematici a lungo termine, un conseguimento di una idea iniziale che avanza negli anni seppur mantenendo sempre la base solida di un'idea, un pensiero o un'emozione.
Mi piace poi confrontare le varie ''parti'' del progetto e cercare di scovare la crescita che l'artista ha effettuato. Con questa piccola premessa capirete il motivo del mio interesse verso Disciples of Euclid, Pt. 3.
Iniziamo con il dire che il progetto ha un'unica traccia dalla durata di 40 minuti e 5 secondi, inoltre in descrizione Dumbledog ci dice che il suo progetto è ''una serie esplorativa di ritmi Euclidei con le relative applicazioni ad una melodia sequenziale'' .
Bene, questo mi dà già un'idea su cosa mi troverò davanti ascoltando questo progetto. Schiaccio play e inizia il mio viaggio verso cifre, teoremi e forme geotermiche ben definite dai sequencer dell'artista.
Queste forme si intrecciano, si abbracciano, si fondono dando vita a figure irregolari ma che hanno una logica perfetta e si incastrano perfettamente sulle note melodiche che accompagnano tutta la traccia. Sentiamo un ritmo ripetuto, immagino un quadrato che compie i movimenti propri ad un pianeta girando sempre alla stessa velocità e ruotando intorno alle figure irregolari che ormai sono passate in sottofondo. Tutto è perfettamente allineato, tutto funziona, nessuna figura è fuori posto, non c'è nessun errore nei complessi teoremi di Dumbledog.
Vi lascio il link del album, ascoltatelo e fatemi sapere le vostre impressioni
Ascolta l'album su: Bandcamp